click me / cliccami

Æolia News

anno IV numero 40

14 Ottobre 2006

Ma per Problemi al server....

Ristorante Æolia

Piazza Da Schio 1

Costozza di Longare Vicenza

0444555036 Chiuso il Martedì


Ciao a tutti dal vostro chef creativo, ecco le novità di questo mese. Finalmente vicino a noi un luogo piacevole per riposare... e non solo, si tratta diVilla Seculae per i momenti dolci:Pasticceria Balzani. Settembre è passato molto veloce e caldo. L'autunno si fa desiderare, e per molte sere settembrine abbiamo potuto ancora servire la cena all'aperto. Le giornate si sono accorciate ma il sole riscalda ancora l'aria ed è sempre un piacere stare fuori a vedere le prime foglie che cominciano a cadere. Io aspetto ancora un po' per armarmi di macchina fotografica e andare a caccia di 'colori' per i nostri boschi. Se qualche altro 'lover' ha la stessa passione e vuole mandarmi qualche foto, oppure ha qualche pomeriggio libero e mi vuole invitare ad una battuta di caccia fotografica....... Sono (finalmente) ripartiti i corsi, e io prontamente ho partecipato a quello sul formaggio (Riservata ai Ristoratori) presso la Camera di Commercio di Vicenza, e in particolare sulla mozzarella di Bufala, l'asiago DOP e il parmigiano reggiano. E’ stata un'esperienza veramente piacevole, ottimi relatori, buona la presentazione, (anche la location). Unica pecca? Non eravamo in molti, si vede che molti mie colleghi non reputano ancora interessante il pianeta Formaggio. L'anno scorso mi sono imbucato anche nella Giornata dei Formaggi da Banco, e devo dire che c'erano veramente molti partecipanti. Presente come ospite d'onore Pierluigi Portinari del ristorante la Peca di Lonigo, che ha illustrato con semplicità e chiarezza alcune ricette con i formaggi. Mi ha particolarmente colpito un maiale cotto sottovuoto con il siero e la mozzarella... penso che proverò a farlo.... e quindi lo proporrò! Questo mese grazie all'azienda Mattiello di Costozza ho provato a fare 2 nuove Nostarde con il frutto 'diVino', l'Uva, ho usato appunto l'uva Fragola e l'uva Regina per due Nostrarde, la prima stre-pi-to-sa e poi l'uva Carmenere (che ho personalmente raccolto dalla vigna) per una Frutolada, anche questa molto buona. Devo dire che queste ultime creazioni sono tra le migliori che io abbia mai fatto, e le consiglio a tutti. anche la preparazione, è molto facile, e veloce L'unica cosa da ricordare è che l'uva è piena di semi, praticamente un acino e uno o due semi, e questi donano un acidità e un retrogusto amaro alle nostre creazioni, quindi bisogna armarsi di moooolta pazienza e cercare di levare più semi possibile. Ultimo ma non per questo meno importante. Partecipo al concorso sull'aceto balsamico (il bando lo trovate su Degusta) il premio è un viaggio a Parigi. Questo concorso è interessante perché prevede un panel di gareggianti professionisti appaiati sempre ad un panel di privati o appassionati. Se in una delle prossime news noterete un influenza francese... allora vuol dire che ho vinto!!!

 

Bene anche per questa notte ho finito: alla prossima e intanto vi aspetto all'Æolia!

 

Consiglio come sempre Æoogle su Æolia Search Page per la ricerca online
cliccare sul piatto e Buon Appetito
click me / cliccami   click me / cliccami
Tutti i Menù per Ottobre

Proposte d'Autunno
click me / cliccami click me / cliccami  

Menù Æolia

Food Gallery

 

PS (questo su Degusta non c'è..... mi hanno scritto (non in molti) lamentandosi che nella food-gallery non cisono tutti i nome dei piatti.... chiedo venia. provvederò al più presto....

  Luca
click to mail me!
(Click to M@il or Contact me!)

Se avete perso qualche news .....Ĉolia News

U pdate on 14 Ottobre, 2006 1:32

Ricevete questa newsletter perchè vi siete inscritti nel nostro web per non
ricevere ulteriori newsletter, inviare una mail vuota a
luca@aeolia.com ponendo come Oggetto "Cancellazione da Mailinglist"

You're receiving this newsletter because you signed up for it on our website To stop emails send your request to luca@aeolia.com w/ obj  "Cancellazione da Mailinglist"